Vivi! Come il mare-pièce per due delfini
Il 13 febbraio 2020 è andata in scena, inprima nazionale, al Teatro SpazioTertulliano di Milano la nostra favola ecologica VIVI! COME IL MARE - pièce per due delfini, patrocinata dall’Associazione Ambientalista Marevivo Onlus ( www.marevivo.it ) con trentotto anni diesperienza nella protezione del mare e delle sue risorse, con il prezioso contributo di iBehuman, prestigioso partner.
VIVI! COME IL MARE - pièce per due delfini è uno spettacolo fruibile in formula di matinè, pomeridiana e soirée, per grandi e bambini, al Teatro Spazio Tertulliano, nelle scuole e insedi diverse, su richiesta.
Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure320/6874363
SINOSSI
Il futuro dell’umanità dipende dalla salute dell’oceano. L’oceano alimenta famiglie, protegge le coste, immagazzina carbonio,produce ossigeno, stabilizza la temperatura del nostro pianeta, che stiamo lasciando collassare davanti ai nostri occhi. La plastica è un materiale che viene spesso ingerito da balene, gabbiani, tartarughe marine e altri animali. I pezzi di plastica possono restare nella gola degli animali o ostruirne il tratto digerente. Se giovani esemplari ne rimangono impigliati possono sviluppare danni alla pelle, malformazioni durante la crescita che possono portarli anche alla
morte. Inoltre, una volta in mare, i rifiuti rischiano di tornare sulla terraferma sospinti dal movimento delle correnti e inquinare spiagge e altre zone costiere. Ogni anno si stima che finiscano nelle acque marine milioni di tonnellate di rifiuti plastici, una buona parte dei quali si deposita sui fondali generando microplastiche che a loro volta vengono assorbite dagli organismi marini.
L’inquinamento è causato anche da pescatori che perdono o lasciano le reti in mare aperto. In esse rimangono imprigionati balene, delfini e altri mammiferi marini che soffocano fra atroci sofferenze.
Come raccontare attraverso il teatro questa tragedia silenziosa?
Vivi! come il mare - pièce per due delfini racconta il viaggio di Martino, delfino maschio del Pacifico, che dopo la presunta scomparsa di mamma delfina, a causa della pesca illegale, decide di portare via suo figlio Milo alla ricerca di un mare pulito, chiamato l’Oltremare, un luogo lontano dalle microplastiche e dai rifiuti che hanno formato una gigantesca isola di plastica nel Sud Pacifico.
Attraverso videoproiezioni, voice over, suoni, richiami di delfini e altri abitanti del
mare, capaci di accompagnare specie i più piccoli in un immaginario immersivo, racconteremo di un viaggio in acque sempre più calde ed inospitali. Padre e figlio faranno innumerevoli incontri, dagli anemoni ai pinguini, assisteranno al funerale di un ghiacciaio, allo sbiancamento delle barriere coralline, all’ apparizione della mamma sotto vesti marine… Come in una favola incontreranno anche la grande, mitologica, Balena Bianca, con il ventre zeppo di plastica, 22 kg di piatti monouso, un tubo da impianti elettrici, buste per la spesa, lenze, sacchi condominiali, detersivi. Geppetto non ha più spazio. La Balena sta morendo. E questa è una storia vera. Padre e figlio capiranno che non serve fuggire: non c’è più tempo, è arrivato il momento di unirsi e insieme combattere per salvare il pianeta,
l’oceano e le sue meravigliose creature. Attraverso il tema del sogno, il bambino, al suo risveglio, spingera’ i propri genitori a cambiare il loro stile di vita.
Se non ora, quando ?
“Lo spettacolo Vivi! come il mare - Pièce per due delfini è un veicolo perfetto per poter trasmettere alle nuove generazioni la cultura della natura” ha commentato il Dr. Andy Bianchedi, Cavaliere del Mare di Marevivo Onlus
LINK TRAILER YOUTUBE: