Loading color scheme

Il temporale forte

 

 il temporale forte locandina web

 

di Alice Bignone 

con Alice Bignone ed Ermanno Rovella 

regia di Ermanno Rovella 

produzione Compagnia Salz 

 

 Dopo il successo di “Lidia-storia di una masca” e “Filio dello Spedale”, tornano sul palco (questa volta insieme!) Alice Bignone ed Ermanno Rovella con  “Il temporale forte”, capitolo conclusivo della Trilogia delle Voci Povere.

L'ideologia è per chi non ha fame. Il temporale forte vuole essere un'assoluzione per tutti quelli che non hanno avuto la forza o la possibilità di scegliere una parte, per tutti quelli che si sono vergognati di non avere il nonno partigiano, per tutti quelli che hanno capito cos'era la famiglia ma non cos'era l'Italia. Il temporale forte è quello che può distruggere il raccolto, contro cui si può solo pregare e che bisogna lasciare passare.
É anche il modo in cui è stata vissuta la guerra di liberazione da una buona parte delle nostre famiglie…
Tiglio, il padre, appartiene a un mondo in cui l'umile deve tenere la testa china. Gidio, il figlio grande, è volontario in Russia, di lui arrivano le cartoline.

Renzo e Enrico, i gemelli, hanno il sangue caldo dei vent'anni e visioni diverse: uno sente il dovere di non mettere in pericolo la famiglia ma salirà al monte dopo l'assassinio del suo amico, l'altro è infervorato dai racconti dei ribelli ma alla partenza del fratello si unisce ai repubblichini per garantire uno stipendio.

Sole, unica sorella, lava la camicia del partigiano e quella del repubblichino con lo stesso sapone mentre vede la casa svuotarsi.
La lingua è un Italiano imbastardito dai dialetti del centro e del nord, frutto di una ricerca linguistica che sposa la tradizione del grammelot alla frammentazione storica della lingua italiana.

 

17 e 18 febbraio ore 20.30
Per acquisto biglietti
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/il-temporale-forte/202527

Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.